R  I  T  R  A  T  T  I    S  U C  O  M  M  I  S  S  I  O  N  E
Ritratto del pittore
foto ritratto dell'artista... poco tempo fa
L’artista è un pittore di nome Emanuele. Vide la sua prima alba a Rodi, nell’isola omonima, ma quando la vide non la ritrasse, un po’ perché il tutto accadde d’improvviso e un po’ perché a quel tempo il pittore non era ancora un esperto ritrattista.

Solo molti anni più tardi, dopo avere visto Napoli, Roma, Torino e millemila altre città, il pittore diede al mondo il suo ritratto, l’autoritratto del ritrattista, che egli volle dipingere personalmente.

Nel frattempo egli aveva disputato innumerabili gare con la natura: quest’ultima si ingegnava a fare cose bellissime, le cosiddette bellezze naturali, e il pittore si cimentava a riprodurle ancor più belle sulla tela.

Qualche volta al pittore sembrava di vincere la disputa con la natura, riuscendogli di rendere sulla tela un colore e una luce così naturali che mai nessuno li aveva visti dal vero, ma un attimo dopo la natura faceva un colpo da maestra, disegnando una fascinosa aurora o un misteriosissimo mare che lasciava tutti a bocca aperta, e così la partita finiva sempre pari.

E intanto lui era cresciuto, ed era ... Ma questa è un’altra storia...